Mipel

SERVIZI

ASSOPELLETTIERI – Associazione Pellettieri Italiani – dal 1996 rappresenta gli interessi della categoria presso gli organi governativi e della pubblica amministrazione e lavora con i principali organismi internazionali per promuovere iniziative a sostegno dello sviluppo settoriale.



ASSOPELLETTIERI stipula con le organizzazioni sindacali settoriali dei lavoratori (FEMCA/ FILCTEM/UILTEC) il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese industriali.

Fornisce informazioni e consulenze in materia sindacale, previdenziale, fiscale del lavoro, commerciale ed economica per una corretta gestione dell’azienda e del personale; promuove collaborazioni e stipula convenzioni commerciali a favore degli associati e fornisce indicazioni sulle tendenze moda.

ASSOPELLETTIERI , dal mese di gennaio, 2017 è parte di Confindustria Moda (Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio), di cui segue i principi organizzativi.
Le aziende che ne fanno parte acquisiscono quindi diritti e doveri, così come la possibilità di usufruire delle convenzioni quali consulenza legale, gestione delle relazioni industriali e ufficio studi.

Il servizio Affari Legali offre consulenza legare in tema di lotta alla contraffazione, tutela della proprietà intellettuale, rapporti commerciali (contrattualistica in tema di vendita e distribuzione, fornitura e subfornitura, licensing e franchising), agenti e rappresentanti per l’Italia e per l’estero. Infine, organizza attività di informazione e aggiornamento sulle principali novità normative e seminari di formazione su particolari tematiche normative

Il Servizio Relazioni Industriali e Formazione assiste le associazioni federate e offre consulenza alle aziende associate su tutte le materie di seguito indicate.



Relazioni industriali

Rappresenta tutto il settore Moda sui temi del diritto del lavoro e delle relazioni industriali nei confronti di Confindustria, del Governo e degli enti pubblici competenti in materia di lavoro, previdenza e salute e sicurezza. Assiste le Associazioni Federate nella conduzione delle trattative per i rinnovi, dei rispettivi contratti collettivi nazionali di lavoro, cioè i CCNL , la loro interpretazione e conseguente applicazione. Infine, assicura l’assistenza alle imprese associate nelle vertenze aziendali in cui viene richiesto il coinvolgimento delle parti nazionali. Il sito offre inoltre una informazione completa alle aziende associate su tutte le materie relative al lavoro ed alle relazioni industriali.



Formazione

Obiettivo del servizio è quello di assicurare alle imprese associate gli strumenti, le iniziative ed, in generale, un contesto favorevole per conseguire la massima qualificazione professionale del personale impiegato nel settore, sia nella fase della formazione di base, scolastica ed universitaria, sia per la formazione e l’aggiornamento continuo dei collaboratori già impiegati nelle aziende.

Il Centro Studi svolge una sistematica attività di analisi settoriale dell’industria italiana della Moda e dei molteplici comparti di cui la stessa si compone. Attraverso un continuo e puntuale monitoraggio statistico degli indicatori più rilevanti per il settore, il Centro Studi si propone di fornire una fotografia sempre aggiornata dello status quo e dell’evoluzione del settore rappresentato da Confindustria Moda.
Il servizio mira a soddisfare le esigenze informative delle Associazioni Federate, delle imprese associate e degli enti fieristici di riferimento ma anche delle Istituzioni e dei media supportando l’attività di lobby ed erogando un servizio statistico-informativo specifico, servizio che si traduce nella redazione di note congiunturali, schede di comparto, Report e analisi monografiche. Infine promuove la cultura d’impresa, collaborando anche con Università e centri di ricerca per studi ad hoc e organizzando workshop e convegni d’interesse per il settore.